Tipi di fase del sonno alterata
7 Giugno 2023Dormire male può modificare anche il nostro ritmo quando si cammina
9 Giugno 2023Una stanza troppo calda non permette al nostro corpo di abbassare la propria temperatura durante le ore notturne, con la conseguente insorgenza di problemi di sonno.
Magari è anche piacevole addormentarsi in un ambiente caldo e accogliente ma accade poi che nel cuore della notte ci si svegli in preda ad una vampata di calore, a dimostrazione che troppo caldo fa male.
L’ideale è mantenere la tua camera da letto a una temperatura vicina ai 18°C. Questo perché la temperatura interna dell’organismo non è sempre la stessa, ma muta nell’arco delle ventiquattro ore secondo uno schema detto ritmo circadiano.
Quando dormiamo il corpo disperde il proprio calore e abbassa la propria temperatura, continuando a raffreddarsi fino a raggiungere il suo punto più basso vicino all’alba, intorno alle 5 del mattino. Una temperatura ambientale troppo alta impedisce questo processo di dispersione del calore e può risultare in una cattiva qualità del sonno o, addirittura, in insonnia. Questo lo vediamo chiaramente d’estate.
I neonati, tuttavia, potrebbero aver bisogno di una stanza leggermente più calda (al massimo 20°C) poiché il loro organismo non è ancora in grado di autoregolare la propria temperatura e di disperdere il calore corporeo durante il sonno. Inoltre, per i bambini molto piccoli è sconsigliato l’utilizzo di tante coperte pesanti (potrebbero schiacciarlo e soffocarlo durante la notte), quindi un altro buon motivo per alzare un po’ di più la temperatura del termostato.
Oltre a questo se volete dormire bene, si parla qui di qualità di sonno, il consiglio è di evitare di fare queste cose:
Evitare la caffeina di sera, magari sostituendola con una tisana.
Tenere la stanza buia evitando di tenere in camera tv e pc o quei dispositivi elettronici con lucine ad intermittenza o fisse.
Tenere fuori dalla camera smatphone, tablet ecc ecc. Questo perché la luce blu emessa da tali dispositivi inibisce la produzione della melatonina, l’ormone del sonno, e ci impedisce di addormentarci come vorremmo.
Crearsi una routine del sonno. Leggere un buon libro, coccolarsi con una tisana o con un bagno caldo, mettere su carta il piano per il giorno dopo, meditare…sono moltissime le attività che si possono fare prima di andare a dormire che fanno capire al nostro organismo che è ora di un sonno ristoratore. Farlo sempre, creando una routine è la chiave per una buona igiene del sonno.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.