Russamento
8 Maggio 2023Un disturbo del sonno: la letargia
10 Maggio 2023
L'importanza di dormire bene è un principio ormai consolidato nelle menti di tutti.
Certo è che non è sempre facile attuarlo data la complessità della vita. Impegni, pensieri, stress lavorativo, problemi economici e sentimentali inducono ansia, agitazione e tutto questo naturalmente influisce sul nostro dormire sano. È indubbio che se si riesce a dormire bene si è più attivi, più positivi e quindi più efficienti.
Numerosi studi hanno spiegato come funziona a livello elettrico il nostro cervello attraverso l’utilizzo dell’elettroencefalogramma; quando ci troviamo a riposo, con la mente completamente rilassata e gli occhi chiusi, la componente più rilevante consiste di una serie regolare di onde, le quali costituiscono il nostro “ritmo alfa”.
Quando abbiamo un problema o uno stimolo, anche inconscio, abbiamo un blocco di questo ritmo alfa. La nostra testa si mette in stato di allerta.
Abbiamo due tipologie di sonno : REM, da rapid eye movement, letteralmente sonno con rapidi movimenti oculari ; NON-REM, sonno a onde lente.
Nel sonno REM, quindi, in buona sostanza, stiamo sognando mentre nel sonno non-REM stiamo dormendo profondamente.
Caratteristica fondamentale per poter promuovere questa situazione è senza ombra di dubbio la quiete. Il motore primario di questa quiete interiore è il nostro inconscio, quella parte di noi che non riusciamo a controllare ma solo a influenzare con i pensieri più profondi, che regola l'inconscio è il sistema nervoso autonomo.
Primariamente è quel sistema che regola le nostre funzioni vitali, come ad esempio il cuore, il respiro o la peristalsi intestinale, e non è soggetto a controllo volontario e per ciò si definisce“autonomo” . E' il responsabile dell’innervazione degli organi, visceri, vasi sanguigni e linfatici.
Questo poi si divide in due parti:
- Una parte attiva che si chiama simpatico e che lo possiamo definire come il nervo del giorno, quello che ci tiene svegli, che ci fa compiere un’azione, che ci eccita;
- Una parte più passiva o meglio di quiete che si chiama parasimpatico e che definiamo il nervo del riposo, della notte, del rallentamento dei battiti del cuore ecc ecc.
Queste due parti sono naturalmente antagoniste ma quella che ci può' aiutare e va quindi stimolata con il massaggio è quella parasimpatica.
A livello anatomico, questa parte, la troviamo nella scatola cranica quindi nel cervello e nel bacino all’altezza dell’osso sacro; da questi principi prende spunto anche quella branca dell’osteopatia che si chiama cranio-sacrale.
Quindi esiste un massaggio che possa conciliare il sonno? Be in base a questi principi quello che agisce sulla nostra testa e naturalmente fatto da un professionista. Non sul viso in quanto abbiamo troppe terminazioni nervose li che potrebbero indurre stimoli e quindi risveglio.
Anche massaggiarci il cuoio capelluto può crearci rilassatezza e quindi indurci al sonno. Basta pensare quando andiamo dalla parrucchiera e ci facciamo fare lo shampoo quanto benessere e sensazione di quiete ne traiamo.
I MASSAGGI
PER RETI ELETTRICHE
I massaggi integrati sono basati su di unità vibranti ad evoluta tecnologia, gestite direttamente da un chip inserito nel telecomando wireless, facile da usare e molto intuitivo.
Il sistema massaggiante è inserito nella rete, collocato nelle zone differenziate con diverse unità vibranti per ciascuna piazza. Consente così di ottenere vari tipi di massaggi attuabili da telecomando. Il modello matrimoniale è dotato di doppio sistema massaggiante e relativo telecomando per consentire autonome e personali regolazioni.
Sono disponibili diversi programmi di massaggio a intensità regolabili.
ATTENZIONE ALL'ECOLOGIA E ALLA SALUTE
I nostri motori lavorano tutti a bassa tensione, quindi una evidente vantaggio per la salute è la loro bassissima emissione di onde elettromagnetiche. Un beneficio notevole per l'inquinamento ambientale nulla dato dalle fonti elettriche e inoltre la possibilità di utilizzo anche per i portatori di pacemaker.
Un nuovo modo di addormentarsi, fisiologicamente efficace per uno straordinario benessere.
Potrai con un semplice gesto prevenire ed alleviare:
- Cellulite e Ritenzione idrica
- Cattiva circolazione
- Pesantezza alle gambe
- Dolori cervicali, mal di schiena e sciatalgia
- Stress ed insonnia
- Relaxing nei momenti della giornata
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.