Esercizi stretching per dormire meglio e svegliarsi energici
29 Maggio 2023Gli scienziati hanno elaborato una terapia scaccia incubi
31 Maggio 2023Non è raro nelle persone svegliarsi sempre in un determinato orario durante la notte. Magari non ci si fa neanche caso in quanto poi ci si riaddormenta subito in fretta.
Ma può' capitare che questo succeda sempre più spesso e poi si faccia molta fatica ad riaddormentarsi magari alcuni casi solo verso il mattino quando poi invece è ora di alzarsi.
In questo caso potrebbe essere il caso che soffriate di insonnia. In questo caso bisognerebbe cercare di rilassarsi, alleviare lo stress e consultare il proprio medico di fiducia.
Qui di seguito cerchiamo di analizzare alcune ragioni, le più comuni, che possono far sfociare l'insonnia.
Diabete
Chi soffre di diabete tende a svegliarsi quasi ogni notte alla stessa ora, intorno alle 3 del mattino, appunto e la causa è da ritrovare negli improvvisi picchi di glicemia e livelli di zuccheri nel sangue.
Stress
Lo stress è la prima causa da prendere in considerazione se i continui risvegli alle 3 di mattina sono un fenomeno che stai vivendo per la prima volta. Quando sei sotto stress, il tuo corpo attiva quello che viene chiamato sistema nervoso simpatico, il quale ha una funzione principalmente stimolante ed eccitante e si attiva normalmente quando stiamo vivendo situazione stressogene, portando ad un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. Questi cambiamenti corporei possono rendere difficile riaddormentarsi.
Insonnia
Il disturbo dell’insonnia è una condizione di insoddisfazione relativa alla quantità o alla qualità del sonno, caratterizzata dalla difficoltà nell’addormentarsi o dalla difficoltà nel mantenere il sonno.
Invecchiamento
L’invecchiamento influenza molto la qualità del sonno. Quando invecchi, le tue abitudini cambiano, potresti stare assumendo farmaci che alterano i tuoi cicli del sonno e potresti sviluppare condizioni come l’insonnia.
Con l’avanzare dell’età, la qualità del sonno diminuisce poiché trascorri meno tempo nella fase di sonno profondo. Pertanto, sei più incline a svegliarti a causa di fattori esterni come rumori e luce.
Problemi di respirazione
Secondo l’orologio biologico cinese, secondo cui ogni organo del nostro corpo ha un proprio orologio che segnala il momento si trova alla sua massima funzionalità, i polmoni sono organi che si rigenerano tra le 3 e le 5 del mattino. Se ci si sveglia perché si hanno sintomi come tosse, starnuti o congestione nasale, questo potrebbe indicare che si ha un eccesso di muco o che probabilmente si sta seguendo una dieta povera che minaccia il sistema immunitario.
In tutti questi casi il consiglio è di affidarsi ad uno specialista per meglio affrontare la vostra problematica in modo personalizzato.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.