Materasso, rete e cuscino: gli alleati per una notte di sonno perfetto
8 Aprile 2023Quando il sonno diventa un problema
10 Aprile 2023Svegliarsi di notte per... i crampi
Svegliarsi di notte per un forte dolore alla gamba è un’esperienza davvero poco piacevole. I crampi notturni presentano le stesse caratteristiche che si verificano dopo un’attività sportiva, ossia dolore acuto causato da contrazioni involontarie, improvvise e dolorose ai muscoli delle gambe.
Nella maggior parte dei casi i muscoli interessati sono quelli del polpaccio, ma spesso sono interessati anche quelli di piedi e cosce. Le cause del disturbo non sono ancora identificate con certezza. Il fenomeno riguarda soprattutto persone anziane e donne in stato di gravidanza. Tra i fattori che possono contribuire ai crampi notturni, sono stati identificati disidratazione, i bassi livelli di alcuni minerali quali il calcio, il sodio ed il magnesio, ma anche la diminuzione dell’afflusso sanguigno determinata dall’aver mantenuto troppo a lungo una stessa posizione.
Per prevenire i crampi, bere molto può aiutare (in particolare bevande con sali minerali). Quando invece si presenta il dolore acuto, per aiutare a decontrarre il muscolo e far passare il dolore, si consiglia di flettere il piede verso il ginocchio, massaggiare il muscolo dolorante, ma anche muovere leggermente la gamba.
Dormire bene di notte per stare bene di giorno
Nel nostro Paese il mal di schiena è il secondo motivo, dopo il raffreddore, che spinge a recarsi dal medico di famiglia. Secondo i dati della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot), nel 2006 quasi l’80% degli italiani ne ha sofferto almeno una volta, ed è una delle prime cause di assenza dal lavoro. La causa può essere una postura sbagliata che si assume durante la notte, accentuata o causata da un supporto inadatto.
A ognuno il suo materasso. Così come non esiste una ricetta per trascorrere la notte di riposo perfetta, non esiste neanche il materasso ideale adatto a tutti. Ognuno ha le sue caratteristiche e le sue preferenze, che è bene rispettare per trascorrere la miglior notte di riposo possibile.
Al di là delle differenze personali, ci sono comunque alcune regole valide per tutti.
1. Le posizioni da preferire quando si dorme sono sulla schiena o di lato. Evitare la posizione proni (sulla pancia), soprattutto se si soffre di cervicale. Altri comportamenti da evitare, in quanto causano una corretta posizione della colonna vertebrale, sono tenere le braccia sopra o sotto la testa.
2. È necessario avere un materasso che sostenga il corpo, senza che sia troppo rigido o troppo morbido. È bene anche sostituirlo periodicamente.
3. Spesso la causa di una postura scorretta è da ricercare nella tensione muscolare: alleviarne le cause aiuta a dormire bene e a riposare correttamente.
4. Dormire sulla schiena peggiora il respiro e favorisce fenomeni come il russamento. Anche se non ci si sveglia, il sonno risulterebbe comunque meno riposante.
5. Non addormentarsi sul divano davanti alla televisione: la posizione scorretta può causare dolori per tutta la notte. Senza considerare che riaddormentarsi dopo nel proprio letto sarà molto più difficoltoso.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.