
C’è piuma e piuma
6 Aprile 2023
Materasso, rete e cuscino: gli alleati per una notte di sonno perfetto
8 Aprile 2023Se dormi in questa posizione...
Dalla posizione che si assume quando si dorme si può capire molto di una persona. O almeno così sostiene lo studio «Learn to Sleep Well» condotto su un campione di circa mille adulti dal professor Chris Idzikowski che dirige lo Sleep Assessment and Advisory Service di Londra. Secondo la ricerca, la posizione che una persona assume nel letto rispecchia il suo modo di essere. Sono state identificate sei posizioni, ognuna con una precisa corrispondenza.
Vediamole nel dettaglio:
1. La posizione fetale, ossia rannicchiati di lato, è la preferita in assoluta dal 41% del campione. Chi dorme in questo modo è all’apparenza un duro, ma in realtà è molto sensibile e si rilassa con facilità. Dormono così soprattutto le donne, il doppio degli uomini.
2. La posizione a tronco interessa il 15% delle persone. Ci si sdraia su un fianco con entrambe le braccia sui lati. Chi assume questa posizione è una persona accomodante e socievole che tende a fidarsi molto della gente, a volte anche troppo.
3. La posizione del cercatore (13%) è quella di chi si sdraia su un fianco e protende entrambe le braccia in avanti come a cercare qualcosa nel letto. Si tratta di persone aperte, ma che possono diventare sospettose e ciniche. Ci mettono tempo a decidere, ma una volta che l’hanno fatto è difficile far loro cambiare idea.
4. Chi si sdraia sul dorso con entrambe le braccia sui fianchi (8%) assume la posizione del soldato . Sono persone calme e riservate a cui non piace il disordine, rigorosi con sé stessi e con gli altri.
5. Per il 7% la posizione preferita è quella in caduta libera. Ci si corica in posizione prona allargando sui lati entrambe le braccia come se si stesse tuffando. Si tratta di persone passive e scontrose, con i nervi a fior di pelle e insofferenti alle critiche o alle situazioni
stressanti.
6. Il 5% assume la posizione “a stella di mare”, con braccia e gambe larghe che indica propensione a fare amicizia in quanto legata alla capacità di ascoltare gli altri e di offrire il proprio aiuto. Queste persone tendono anche a non assumersi responsabilità e non amano le luci della ribalta.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.