5 giorni di insonnia e il cervello va in tilt
14 Giugno 2023Yoga per dormire meglio, ecco alcuni consigli
16 Giugno 2023Gli esperti spiegano che analizzare il ritmo del sonno potrebbe essere un segnale di avvertimento precoce per diagnosticare ad un paziente il problema del colesterolo alto.
In Occidente la patologia del colesterolo alto è assai diffusa. Alimentazione sbagliata, poca ginnastica e comportamenti di vita stressanti e inappropriati posso fare insorgere tale problematica negli individui. Normalmente per diagnosticare questo problema serve un esame del sangue ma i ricercatori hanno rivelato che prendere nota dei propri modelli di sonno è un’ottima strada per arrivare a scoprire questo killer silenzioso.
Uno studio del 2014 fa trasparire che esiste un legame tra i modelli di sonno e il colesterolo alto. Nello specifico, il team di ricercatori ha scoperto che spesso la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno possono essere un segno precoce di alti livelli di colesterolo.
Sebbene sia necessario per costruire cellule e produrre ormoni nel corpo, troppa sostanza grassa può essere pericolosa. Livelli elevati di colesterolo causano lo sviluppo di depositi di grasso nei vasi sanguigni, e man mano che questi crescono possono causare il restringimento delle arterie, interrompendo l’afflusso di sangue al cuore e al cervello. Il colesterolo alto può portare infarto, ictus o attacco ischemico transitorio (TIA), noto come mini ictus.
È bene sostituire gli alimenti ricchi di grassi saturi con quelli contenenti grassi insaturi, come semi di zucca, avocado, mandorle, anacardi e frutta secca in generale questo per cercare di avere una dieta equilibrata per il nostro organismo e che possa prevenire il problema del colesterolo alto.
Parallelamente è consigliabile tenere d’occhio l’assunzione di grassi trans artificiali presenti negli alimenti trasformati, come biscotti e torte.
Frutta, verdura, pane integrale, legumi e cereali possono essere di aiuto a tenere i livelli del vostro colesterolo bassi. Anche le tecniche di cottura possono influire sui livelli di colesterolo, quindi bisogna evitare metodi di cottura che richiedono l’uso di tanti grassi, come la frittura, e prediligere la cottura a vapore o la bollitura.
Uno stile di vita sano e attivo permette inoltre di smaltire anche quelle eccezioni che alcune volte vi potete concedere e quindi abbinate anche 30 minuti al giorno di esercizio fisico. Una camminata, una corsetta oppure andare in bicicletta, palestra o piscina sicuramente vi saranno di aiuto per rimanere in salute con il vostro colesterolo sotto controllo.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.