Riposare bene nel Weekend può aiutarci a vivere di più
21 Luglio 2023Dormire a lungo e sentirsi comunque stanchi: 7 possibili cause
26 Luglio 2023Esiste una posizione ideale, migliore in assoluto e per tutti per dormire? Posiamo dire che esistono posizioni più consone in base alle esigenze e alle problematiche di ogni individuo. Quindi possiamo dire che la posizione a letto è abbastanza personale anche se vi sono alcune direttive guida generali.
Dormire sul fianco
Più della metà degli adulti dorme sul fianco, magari in posizione fetale o leggermente più distesa; il vantaggio principale consiste in un corretto allineamento della colonna vertebrale ed è quindi particolarmente adatta agli anziani, che soffrono di una ridotta elasticità articolare, e più in generale a chi soffre di mal di schiena e dolore al collo. Questa posizione promuove inoltre una maggior apertura delle vie aeree, riducendo russamento e apnee del sonno, ma sembra poter offrire dei benefici anche a chi soffre di reflusso gastroesofageo.
Soprattutto da un punto di vista muscolo-scheletrico è possibile ottimizzare la posizione inserendo un cuscino tra le ginocchia ed uno sotto al capo, quest’ultimo idealmente con uno spessore differenziato che sostenga il collo, che rimane sollevato rispetto alla spalla.
Controindicazioni?
- Dolore alla spalla, soprattutto se il materasso fosse troppo duro per poter garantire il necessario cedimento ad accogliere l’omero,
- Rischio rughe, in teoria mantenere premuto il viso sul cuscino per molte ore potrebbe esercitare un effetto di compressione sulla cute.
Dormire sulla schiena
Una buona alternativa è dormire sulla schiena: con la posizione supina è tutto sommato possibile ottenere un corretto allineamento della colonna vertebrale nonché una buona distribuzione del peso corporeo, utile tra l’altro a chi soffre di mal di schiena nella parte più bassa, a livello delle vertebre lombari ed in caso di dolore al collo.
Anche in questo caso può tuttavia essere utile un cuscino come quello visto prima, in grado di sostenere adeguatamente la zona cervicale, pur consentendo al capo di scendere più in basso, ma una buona alternativa artigianale è costituita da un asciugamano arrotolato appoggiato su un cuscino tradizionale, che ovviamente non deve essere troppo alto.
Le braccia, lungo i fianchi più che appoggiate in modo asimmetrico magari sul viso, in modo da mantenere quanto più possibile la linearità della colonna ed evitare dolori a spalla o collo.
Per chi soffre di reflusso spesso si consiglia di porre due mattoni sotto alla testiera del letto in modo da inclinare l’intero letto, che potrebbe essere una strategia utile anche ad alleviare la congestione nasale.
Controindicazioni?
- Donne incinte
- Pazienti affetti da reflusso gastroesofageo
- Pazienti che russano, che soffrono di apnee notturne o che ne sono a rischio, ad esempio in caso di obesità
Dormire sulla pancia
Dormire sulla pancia, in posizione prona, sembra invece essere la scelta meno popolare, purtuttavia con alcuni specifici vantaggi, ad esempio ridurre il russamento grazie ad una maggior apertura delle vie aeree; d’altra parte le costole devono lavorare contro il peso del tuo stesso corpo, richiedendo quindi più energia e predisponendo potenzialmente ad un sonno meno riposante.
Controindicazioni?
- Donne incinte
- Pazienti affetti da mal di schiena o male al collo, perché la colonna sarebbe costretta in un innaturale appiattimento oltre che ad una forzata rotazione della testa
- Soggetti preoccupati per la possibile comparsa di rughe.
Posizione ideale per dormire bene per chi è in gravidanza
In gravidanza ci sono meno dubbi, la posizione ideale, soprattutto nei mesi finali, è quella sul lato sinistro, perché riduce la pressione dell’utero sugli organi interni e sui vasi sanguigni, garantendo così una normale circolazione, che sarebbe invece messa a dura prova dormendo sulla schiena a causa del peso applicato alla vena cava inferiore.
Se vi state facendo la domanda “esiste allora una posizione ideale per dormire?”: La risposta è no, la posizione migliore è quella che ti consente di godere di una notte riposante e di prevenire l’insorgenza di dolori al risveglio.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.