Quali sono le fasi del sonno
5 Luglio 2023Massaggiare i piedi prima di andare a letto vi aiuta a dormire
10 Luglio 2023Secondo uno studio, addormentarsi con TV e luce accese farebbe ingrassare.
Spegnere televisori e luci in camera da letto e godersi un buon sonno riposante potrebbe aiutare a superare la prova costume.
Il National Institute of Environmental Health Sciences della Carolina del Nord ha analizzato l’associazione tra l’esposizione a luci artificiali durante il sonno e il rischio di obesità nelle donne.
Ha coinvolto 40mila donne tra i 35 e i 74 anni esposte e ha considerato le eventuali variazioni di peso in relazione alla presenza o assenza di luce durante il sonno. I ricercatori hanno anche distinto tra luce proveniente dall’esterno, luce debole o forte nella stanza e luce emessa dal televisore acceso.
I risultati dello studio sono stati che le donne esposte a luce artificiale durante il sonno hanno mostrato di avere una probabilità maggiore di sviluppare sovrappeso e obesità.
L’esposizione alla luce artificiale, quindi, potrebbe essere un fattore di rischio per sovrappeso e obesità. Sono necessari ulteriori studi per chiarire l’associazione tra luce artificiale e aumento di peso e per capire se ridurre l’esposizione alle luci artificiali durante il sonno possa prevenire il rischio di obesità.
L’aumento di peso registrato nelle donne che dormono con il televisore o le luci accesi potrebbe essere dovuto a un’alterazione della qualità del sonno che porterebbe a mangiare di più il giorno successivo.
Esistono infatti numerosi studi relativi al rischio di obesità associato a cicli irregolari del sonno o a una quantità insufficiente di ore di riposo, effettuati sia sugli adulti sia sui bambini.
Dormire poco o male altererebbe gli ormoni che regolano l’appetito facendo mangiare di più durante il giorno. Inoltre, la mancanza di riposo aumenterebbe i livelli di stress, altro motivo che porta ad aprire più spesso il frigorifero nel corso della giornata.
Quindi per la vostra prova costume, oltre che stare attenti al cibo, prestate attenzione anche alla qualità del vostro sonno.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.