
La banana solo per l’attività fisica? No anche per dormire
4 Agosto 2023
Nuova terapia scaccia incubi per un sonno più rilassato
9 Agosto 2023I ricercatori affermano che alterare il ritmo del sonno, e dormire a sufficienza ogni notte può essere la chiave per ridurre l’aumento di peso e l’obesità.
Infatti dormire troppo poco influisce sul peso negli adulti ma soprattutto nei bambini. Il sonno scarso è associato a un aumento del rischio di diabete, malattie cardiovascolari, problemi di salute mentale, lesioni, perdita di produttività e morte.
È facile vedere come dormire troppo potrebbe portare ad un aumento di peso, dal momento che non puoi bruciare molte calorie quando dormi. È meno ovvio come dormire troppo poco possa anche far ingrassare.
Abbiamo meno energia per essere fisicamente attivi quando siamo stanchi, quindi potremmo bruciare meno calorie. Stare alzati però fino a tardi ci dà più ore al giorno per consumare calorie, ed è facile cadere nella trappola del mangiare per ottenere energia per rimanere svegli quando siamo stanchi.
Infatti ci sono prove che le persone tendono a consumare più calorie quando il loro sonno è limitato, e gli individui con limitazioni del sonno possono scegliere cibi di qualità inferiore.
Le persone che dormono poco hanno livelli più alti dell’ormone grelina e livelli più bassi di leptina.
La grelina è un ormone che induce la fame, mentre la leptina è l’opposto, nel senso che invia al cervello il segnale che sei sazio. La mancanza di sonno è stata anche associata a una maggiore insulino-resistenza e, in ultima analisi, al rischio di diabete di tipo 2. L’insulina è l’ormone che sposta il glucosio dal flusso sanguigno nelle cellule, per alimentare le nostre funzioni corporee.
Le cellule avvisano il cervello che hanno bisogno di più energia e il cervello invia segnali di fame per incoraggiarci ad assumere più carburante (calorie). Quindi, l’insulino-resistenza può portare ad un aumento della fame e all’aumento di peso.
Le interruzioni nei nostri ritmi circadiani naturali sono anche legate all’aumento del peso corporeo.
L’interruzione del ciclo naturale del sonno induce stress fisico e mentale, che può portare a una minore qualità della dieta. Quindi occhio necessariamente alla vostra alimentazione, è l’unico modo a quanto pare per gli studiosi per poter tener controllato il vostro peso in base allo stile di vita che fate e al vostro ciclo di sonno per non avere malattie o patologie dopo.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.