La melatonina
25 Aprile 2023Il Bruxismo
27 Aprile 2023Lombalgia
Solitamente il dolore è causato da problemi del sistema muscoloscheletrico, in particolare della colonna vertebrale, che comprende le ossa della colonna (vertebre), i dischi, i muscoli e i legamenti che la sostengono. In alcuni casi può anche non essere dovuto a questo.
La lombalgia diventa ancora più comune con l’invecchiamento soprattutto dopo i 60 anni.
Tipi di mal di schiena
I tipi comuni di dolore lombare sono dolore locale, irradiato e riferito.
Il dolore locale si manifesta in una zona specifica della regione lombare. Si tratta del dolore lombare più comune. La causa solitamente è una piccola lesione del disco, l’artrite articolare e una distorsione o uno sforzo. Il dolore può essere costante o, a volte, intermittente e acuto.
Quando la causa è un trauma, il dolore può essere improvviso. Il dolore locale può essere aggravato o alleviato dal cambiamento di posizione. La regione lombare può essere dolente al tatto. Possono manifestarsi spasmi muscolari.
Il dolore irradiato è un dolore che si estende dalla regione lombare lungo la gamba. Il dolore può essere sordo oppure acuto e intenso. Solitamente, riguarda solo la zona laterale o posteriore della gamba e può arrivare fino al piede o solo fino al ginocchio.
Il dolore irradiato indica solitamente la compressione di una radice nervosa causata da disturbi come ernia discale, sciatica, osteoartrite o stenosi spinale. Un colpo di tosse, uno starnuto, uno sforzo o il piegamento della schiena con le gambe tese può attivare il dolore.
Il dolore tende ad essere profondo e acuto ed è difficile individuarne la posizione esatta. Solitamente, il movimento non lo aggrava, a differenza del dolore che deriva da un disturbo muscoloscheletrico.
Cause comuni della Lombalgia
- Cause comuni della Lombalgia
- Lesioni a muscoli e legamenti
- Osteoartrite
- Fratture da compressione vertebrale
- Disco rotto o erniato
- Stenosi spinale lombare
- Spondilolistesi
- Fibromialgia
La maggior parte delle lombalgie è causata da disturbi alla colonna vertebrale e ad articolazioni, muscoli, legamenti e radici nervose che la circondano, talvolta però il mal di schiena è dovuto a malattie esterne alla colonna vertebrale, come un tumore, disturbi ginecologici (ad esempio la sindrome premestruale), renali (ad esempio i calcoli renali) e urinari (ad esempio le infezioni renali, della vescica e della prostata) e disturbi del tratto digerente (ad esempio la diverticolite), oltre a disturbi delle principali arterie vicine alla colonna.
Come prevenire la lombalgia
Il rischio di sviluppare una lombalgia si può ridurre adottando le seguenti misure:
- Fare attività fisica
- Stretching e rafforzamento dei muscoli
- Mantenere un peso adeguato
- Mantenere una postura corretta
- Usare tecniche corrette nel sollevare i pesi
Il modo più efficace per prevenire la lombalgia è quello di fare attività fisica regolare. Possono aiutare esercizi aerobici ed esercizi di stretching e rafforzamento muscolare specifici.
In riferimento all'educazione posturale, è innegabile che anche la posizione durante il sonno possa incidere sulla manifestazione del mal di schiena.
Quale materasso scegliere?
La risposta è piuttosto ovvia e in effetti restringe parecchio il campo di ricerca: quello più adatto alle caratteristiche antropometriche soggettive (peso, conformazione della schiena, circonferenza addominale), all'eventuale presenza di paramorfismi e dismorfismi del rachide, a disagi articolari della cervicale o delle spalle, e allo specifico modo di dormire (soprattutto la/le posizione/i).
Al di là della durezza, che poi sarebbe meglio definibile rigidezza, i materassi si possono classificare in base alla progettazione e ai materiali.
In passato si riteneva che il rimedio al mal di schiena mattutino fosse l'utilizzo di un materasso particolarmente duro ma il materasso più probabilmente idoneo al trattamento del mal di schiena è verosimilmente di media durezza, meglio ancora se progettato per adattarsi alla forma del corpo.
Inoltre dormire su un materasso nuovo rispetto ad uno vecchio di almeno 5 anni migliora la qualità del sonno del 62 % e riduce del 55,3 % il mal di schiena.
Realizzato come un abito "su misura" di alta sartoria
Tagliato, cucito, confezionato con la cura artigianale, con tutti i vantaggi dell’alta tecnologia industriale. Offre il COMFORT DESIDERATO e ideale per le esigenze di ogni persona. Una perfetta accoglienza del corpo perché creato sui parametri fisici del Cliente. I materiali usati sono di ALITISSIMA QUALITA' per rispondere alle esigenze di DESIGN e FUNZIONALITA'.
Disponibile in tutte le misure.
Realizzato "su misura" per una perfetta accoglienza del corpo
Tagliato, cucito, confezionato con la cura artigianale, con tutti i vantaggi dell’alta tecnologia industriale. Offre il COMFORT DESIDERATO e ideale per le esigenze di ogni persona. Una perfetta accoglienza del corpo perché creato sui parametri fisici del Cliente. Con la sua fodera Cell Solution per una distribuzione uniforme del calore e una regolazione termica attiva.
Disponibile in tutte le misure.
Alta accoglienza, comfort termico e traspirazione
Offre ALTA ACCOGLIENZA grazie ad AirGum con la sua memoria attiva che conferisce il CONFORT desiderato e al materiale espanso composito a resistenza differenziata che interagisce con la base calibrata per garantire sempre il sostegno del corpo. I materiali usati sono tutti ECOLOGICI come il TENCEL, IONI D'ARGENTO e tecnici come il 3D, per rispondere alle esigenze di DESIGN e FUNZIONALITA'.
Disponibile sia in singolo che in matrimoniale in varie misure.
Accogliente e traspirante per migliorare il vostro riposo
Offre ALTA ACCOGLIENZA grazie ad AirGum con la sua memoria attiva che conferisce il CONFORT desiderato e al materiale a bassa elasticità e alta resilienza e in aggiunta per il sostegno del corpo una base calibrata. I materiali usati sono tutti ECOLOGICI come il TENCEL, IONI D'ARGENTO e tecnici come il 3D, per rispondere alle esigenze di DESIGN e FUNZIONALITA'.
Disponibile sia in singolo che in matrimoniale in varie misure.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.