Gli scienziati hanno elaborato una terapia scaccia incubi
31 Maggio 2023Insonnia lieve come curarla
2 Giugno 2023Non siamo tutti uguali questo ormai l'abbiamo capito tutti. In base alla scienza vi è un ulteriore differenza tra uomini e donne e sta nelle ore di sonno di cui i due generi hanno bisogno. Le donne dovrebbero avere bisogno di più ore di sonno infatti.
Gli adulti di qualsiasi sesso hanno bisogno di 7 o più ore di sonno al giorno, ma quando si tratta delle differenze, la ricerca ha dimostrato che le donne tendono a dormire più degli uomini da 11 a 13 minuti.
Le differenze di sonno tra uomini e donne si riducono a numerose variabili comportamentali e biologiche che cambiano attraverso le diverse fasi della vita.
Il rischio delle donne di soffrire di insonnia è del 40% più alto rispetto agli uomini, il che potrebbe portarle a dormire un po’ di più nel tentativo di recuperare ore passate a girarsi e rigirarsi. Le donne hanno anche un rischio maggiore di sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo (RLS) e l’apnea notturna, entrambi fattori che possono influire sulla qualità del sonno, causando la necessità di dormire di più per sentirsi riposati.
Queste discrepanze tra uomo donna sono dovute principalmente ad alcuni fattori:
- le fluttuazioni ormonali legate alle mestruazioni possono rendere difficile dormire bene la notte, specialmente durante la fase premestruale.
- La gravidanza, poiché i cambiamenti nei livelli ormonali durante i diversi trimestri possono causare fatica, sonnolenza, minzione frequente (causando molte gite notturne in bagno), problemi di respirazione.
- Perimenopausa e la menopausa, ossia quando le fluttuazioni ormonali possono causare sintomi come vampate di calore e sudorazione notturna, che possono disturbare il sonno.
Inoltre, il rischio di sviluppare l’apnea notturna aumenta anche dopo la menopausa.
Queste sono linee guida generali sul sonno per diversi gruppi di età (le condizioni cambiano infatti in base all'età per gli ormoni, abitudini di vita e condizioni mediche), indipendentemente dal sesso:
- dalla nascita a 3 mesi: da 14 a 17 ore
- Da 4 a 11 mesi: da 12 a 16 ore
- Da 1 a 2 anni: da 11 a 14 ore
- Da 3 a 5 anni: da 10 a 13 ore
- Da 6 a 12 anni: da 9 a 12 ore
- Da 13 a 18 anni: da 8 a 10 ore
- Da 18 a 64 anni: da 7 a 9 ore
- 65 anni e oltre: da 7 a 8 ore
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.