Insonnia lieve come curarla
2 Giugno 2023Dormire bene e svegliarsi riposati è la chiave del successo della nostra giornata
6 Giugno 2023Una condizione di stress cronico può portare a aumento della pressione del sangue, malattie cardiache, coliti, asma, e perfino il cancro.
Per cui trovare rimedi da applicare semplicemente e quotidianamente possono aiutarci a prevenire problemi poi di salute. Tutti noi in questa vita siamo sottoposti a stress, ansie e preoccupazioni a livello quotidiano.
Molto influisce anche il nostro carattere a riguardo ma ci sono alcuni accorgimenti e discipline che possono aiutarci a conviverci e a limitarlo.
La Meditazione è un modo. Ovviamente ci sarebbe bisogno di molto spazio per spiegare il concetto di meditazione ma, in linea generale, è quella pratica di concentrazione della mente che ha lo scopo di migliorare le proprie condizioni psicofisiche. Questa pratica è fondamentalmente verde sia perché non richiede spostamenti fisici (per meditare va bene qualunque luogo) sia perché non ha bisogno di un equipaggiamento costoso e quindi facile applicabilità per tutti.
Lo yoga. Praticamente consiste in esercizi di stretching e contorsioni del proprio corpo unendo anche l’aspetto meditativo. Certamente implica una certa agilità nei movimenti rispetto alla sola meditazione. Agilità che comunque può essere raggiunta a qualsiasi età tramite un buon insegnate ed esercizio quotidiano.
LA MUSICA. Infatti quando si è di pessimo umore e sentite una canzone a voi cara questa vi può far star meglio. La musica può motivare, può ispirare e soprattutto può ridurre lo stress.
IL TAI CHI. Il Tai Chi può essere descritto come la meditazione che incontra il movimento. Consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano la danza ma in realtà mimano una lotta. Questa pratica così antica rende il corpo agile e armonioso, migliora la postura e inoltre ha un effetto benefico sul sistema nervoso con una conseguente diminuzione dello stress.
Una bella dormita. Molte ricerche hanno dimostrato che il sonno ha il potere di rendere più attenti, migliorare il funzionamento cognitivo e diminuire lo stress.
UN PO’ DI ATTIVITA’ FISICA. L’esercizio fisico riduce la produzione di ormoni che causano lo stress, come il cortisolo, e aumenta quella di endorfine che ci fanno sentire bene.
Una semplice RISATA. Ridere è una vera e propria terapia che non ha nessuna controindicazione.
Il cioccolato fondente. Secondo alcune ricerche bastano circa 40 gr di cioccolato fondente al giorno per due settimane per ridurre i livelli degli ormoni dello stress.
Fare una lista delle priorità. Tenendo una semplice “lista delle priorità” avrete modo di capire quali cose hanno bisogno della vostra attenzione nell’immediato e quali invece possono essere rimandate ad un secondo momento.
Andare in bicicletta. Pensate a quanto tempo passate in mezzo al traffico o a quanto è difficile trovare un posto dove parcheggiare la propria auto. Per l’uomo moderno l’auto è una delle principali fonti di stress e allora, ogni volta che potete, scegliete la bicicletta per una sgambettata nella natura.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.