
Tirare dopo mezzanotte fa bene al nostro cervello?
23 Agosto 2023
5 abitudini che possono aiutarti a dormire bene
28 Agosto 2023Passiflora, una pianta alleata di chi soffre di ansia o insonnia. La comune variante viola (passiflora incarnata), secondo alcuni studi, sarebbe un ottimo rimedio naturale in grado di ridurre l’ansia in soli 30 minuti.
Si tratta di un comune fiore di campo di cui esistono oltre 500 specie conosciute, tra queste la variante viola (passiflora incarnata nota anche come maypop) particolarmente utile a chi soffre di disturbi legati al sistema nervoso o di stress che porta all’insonnia.
Alcuni studi sono arrivati alla conclusione che la passiflora viola può aiutare a calmare la mente, è infatti in grado di aumentare i livelli di acido gamma-aminobutirrico (GABA) nel cervello delle persone. Il GABA è un composto che riduce l’attività cerebrale, ciò è positivo in quanto favorisce il rilassamento. E la cosa straordinaria è che gli effetti calmanti della passiflora viola si evidenziano in soli 30 minuti.
Dopo mezz’ora le persone a cui era stata somministrata passiflora viola erano significativamente meno ansiose di quelle a cui era stato somministrato un placebo.
Uno studio di ricercatori ha evidenziato che la passiflora viola era efficace quanto l’oxazepam (psicofarmaco prescritto in alcuni casi a chi soffre d’ansia) con l’enorme vantaggio che non presentava nessuno degli effetti collaterali del medicinale.
Quest’ultimo faceva effetto più rapidamente ma di contro causava una certa sonnolenza indesiderata nel corso della giornata. Al contrario, i pazienti ai cui era stata somministrata passiflora viola non avevano provato alcuna sensazione di stordimento o ridotta funzione muscolare.
La passiflora viola per alleviare l’ansia, l’insonnia o stati di nervosismo potete utilizzarla in diversi modi:
Tramite Tisana. La preparazione è semplicissima, basta versare in acqua bollente dai 4 agli 8 grammi di erba secca al giorno, lasciandola in infusione per alcuni minuti prima di filtrare e bere. Se dovrà combattere l’insonnia si consiglia di assumerla nel tardo pomeriggio o dopo cena.
Estratto liquido. Sono utili dalle 10 alle 30 gocce di passiflora da assumere da 1 a 3 volte al giorno.
Integratore. Esistono degli integratori di passiflora incarnata in capsule o compresse da assumere sotto consiglio di uno specialista.
Bagno alla passiflora viola. L’infuso di passiflora viola si può utilizzare anche per preparare un bagno rilassante. Se ne versano due o tre tazze nella vasca da bagno insieme ad abbondante acqua calda e ci si immerge per almeno 20 minuti.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.