Problemi a dormire? Con questo alimento avete più possibilità di avere un buon sonno ristoratore
3 Luglio 2023Dormire con Tv e luci accese vi fa ingrassare
7 Luglio 2023Ci sono cinque fasi del sonno che ruotano tra il movimento oculare non rapido (NREM) e il movimento oculare rapido (REM) e includono sonnolenza, sonno leggero, sonno da moderato a profondo, sonno più profondo e sogni.
Le fasi del sonno 1, 2 e REM sono costituite dal sonno leggero, mentre le fasi 3 e 4 comprendono il sonno profondo.
Durante la fase 1 passi dall’essere sveglio all’essere addormentato. Questo è un sonno leggero e NREM che non dura molto a lungo. Potresti iniziare a rilassarti e sognare, ma potresti anche contrarti mentre passi alla fase 2.
Nella fase 2 del ciclo del sonno è ancora un sonno leggero, ma stai andando verso la deriva in un sonno più stabile. La respirazione e il battito cardiaco rallentano e i muscoli si rilassano. La temperatura corporea diminuisce e le onde cerebrali sono meno attive.
Nella fase 3 entri nel sonno profondo, e la fase 4 è la fase del sonno più profonda. Durante il sonno profondo, la respirazione, il battito cardiaco, la temperatura corporea e le onde cerebrali raggiungono i livelli più bassi. I tuoi muscoli sono estremamente rilassati e farai fatica a risvegliarti.
La fase 4 è conosciuta come la fase di guarigione, durante la quale avviene la crescita e la riparazione dei tessuti, vengono rilasciati ormoni importanti per svolgere il loro lavoro e l’energia cellulare viene ripristinata.
Il primo ciclo REM della notte inizia circa 90 minuti dopo l’addormentamento e si ripete ogni 90 minuti. I tuoi occhi si muovono velocemente dietro le palpebre e le tue onde cerebrali sembrano simili a quelle di qualcuno che è sveglio. La respirazione, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna salgono a livelli quasi da svegli. Questo viene spesso indicato come fase 5 ed è la fase in cui puoi sognare. Le braccia e le gambe si paralizzano temporaneamente durante questa fase per impedirti di realizzare fisicamente i tuoi sogni.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.