DORMIRE MALE:
I PICCOLI DANNI CHE CREANO GRANDI PROBLEMI
Il sonno è un'esigenza del cervello, per questo è necessario un reset quotidiano.
Il cervello si rigenera solo quando raggiunge il sonno profondo senza interruzioni e micro-risvegli.
La qualità della vita viene prima di tutto.
Lo sapete che il sonno abbassa naturalmente le nostre difese immunitarie?
Prima di dormire, il cervello rilascia la melatonina, una sostanza che causa una sensazione di benessere e rallenta il battito cardiaco e le funzioni biologiche fino al momento in cui non si prende sonno. Durante il sonno, il cervello entra in piena attività, utilizzando il 50% delle risorse energetiche rimaste, è in questa fase che le difese immunitarie si abbassano. Un'attività naturale che in ambienti poco protetti può creare piccoli danni che possono trasformarsi in grandi problemi. Ciò è dovuto al fatto che mentre il corpo dorme, germi e batteri non smettono mai di proliferare.
Ogni notte il nostro corpo rilascia sul materasso:
330 ml di sudore (l'equivalente di 3 bicchieri d'acqua)
14 grammi di pelle morta
polveri, peli, forfora
Tutto ciò genera umidità, muffe e batteri che sono l'habitat ideale per i principali nemici della nostra salute domestica: gli acari.
Attenzione ai letti di vecchia generazione!!!
All'età di 90 anni avremo trascorso 30 anni sul materasso: se li avremo passati su un materasso di bassa qualità, anche gli altri 60 anni ne saranno stati condizionati negativamente, svegliandosi alla mattina più stanchi di quando siamo andati a dormire e con una serie di fastidiose problematiche quali:
1. Allergie e problemi respiratori
Gli acari si trovano in tutte le case, ma nel materasso trovano il loro ambiente ideale: si nutrono della pelle e le loro feci sono altamente allergenizzanti. Nel tuo letto, in questo momento, ne potresti trovare tra centomila e dieci milioni. Quindi, anche senza essere soggetti ad allergie, è possibile diventare allergici agli acari nel tempo. Un problema che va ad aggiungersi ai disagi provocati da tutte le altre sostanze inquinanti che inaliamo quotidianamente.
2. Problemi alla circolazione
Una distribuzione uniforme del peso corporeo, senza compressioni localizzate, permette un flusso libero alla circolazione e fornisce sollievo a tutti coloro che soffrono di gonfiori e dolori alle gambe.
3. Mal di testa e torcicollo
Una posizione sbagliata durante il sonno mette in tensione i muscoli della nuca, provocando mal di testa e torcicollo.
4. Malattie reumatiche
Un buon materasso deve disperdere l'umidità corporea e provvedere a una giusta ventilazione, altrimenti si crea un freddo umido che può aggravare patologie come reumatismi e artrosi.
5. Mal di schiena
Un materasso troppo morbido, o troppo rigido, costringe la spina dorsale a una posizione innaturale, causando fastidiosi e persistenti dolori alla schiena, discopatie e sciatalgie.
6. Dolori alle articolazioni
Una cattiva distribuzione del peso delle articolazioni può intorpidirle e stressarle. Un buon materasso deve adattarsi alle forme del corpo senza infossarsi troppo.