Un disturbo del sonno: la letargia
10 Maggio 2023Insonnia da allergia
12 Maggio 2023Misurate la glicemia?
Ci soffre di problemi diabetici tende a svegliarsi sempre intorno alle 3 di notte perché vi è a quest'ora un improvviso picco di zuccheri nel sangue.
Questo avviene per due ragioni: l'effetto Somogyi o il fenomeno dell'alba.
Il fenomeno dell'alba
Il nostro corpo utilizza il glucosio per produrre energia, e per svegliarsi al mattino è necessario disporre di un po’ di energia in più. Quindi, il corpo inizia a utilizzare il glucosio immagazzinato per prepararsi al giorno successivo. Allo stesso tempo, il fegato rilascia glucosio extra nel sangue a causa dell’ormone della crescita, del cortisolo e delle catecolamine. Tutto ciò succede, generalmente, al mattino intorno alle 2:00 alle 3:00 per preparare il corpo ad alzarsi e affrontare la giornata. Chi è diabetico prende dei farmaci per regolare gli zuccheri nel sangue ma verso il mattino tali farmaci smettono la loro efficacia e vi è quindi un innalzamento dei picchi glicemici.
Effetto Somogyi
L' effetto Somogyi è chiamato anche iperglicemia di rimbalzo. Questo accade quando il livello di zucchero nel sangue scende troppo nel cuore della notte e il corpo rilascia ormoni, che costringono il fegato a rilasciare il glucosio immagazzinato in modo da stabilizzarne la quantità nel corpo. Ma nel caso del diabete, il fegato rilascia del glucosio in più che causa un alto livello di zucchero nel sangue proprio al mattino.
Come distinguerli
La principale differenza tra i due è che l’effetto Somogyi porta all’ipoglicemia, seguita dall’iperglicemia. Inoltre l'effetto Somogy si può' verificare anche durante la giornata. Uno dei modi più semplici per scoprire se il picco nel livello di zucchero nel sangue è dovuto all’effetto Somogyi, è controllare i livelli di zucchero prima di coricarsi e subito dopo il risveglio. Se questo è basso durante la notte è dovuto all’effetto Somogyi; mentre, nel caso sia normale o alto può essere dovuto al fenomeno dell’alba.
Come affrontare il problema
Premettendo che in ogni caso è meglio sempre consultare un medico specialista per analizzare bene il proprio caso, detto questo vi sono alcune regole generali su come affrontare i due problemi.
Per il fenomeno dell’alba occorre:
- modificare i tempi o il tipo di farmaci per il diabete
- fare una colazione più leggera
- aumentare la dose mattutina di farmaci
Per l’effetto Somogyi, invece, bisogna:
- diminuire la dose di farmaci per il diabete durante la notte
- aggiungere uno spuntino carico di carboidrati prima di coricarsi
- modificare il programma di allenamento
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.