Nel tuo DNA ci potrebbe essere la risposta per la tua Insonnia
21 Agosto 2023Passiflora viola per dormire in 30 minuti
25 Agosto 2023Alcuni studiosi hanno avanzato l’ipotesi del “Mind after Midnight”. L’ipotesi, che è stata dettagliata in un recente articolo su Frontiers in Network Psychology, suggerisce che quando gli esseri umani rimangono svegli durante la notte, dopo la mezzanotte, per la maggior parte delle persone ci sono cambiamenti neurofisiologici nel cervello che alterano il modo in cui interagiscono con il mondo, in particolare le azioni relative all’elaborazione della ricompensa, al controllo degli impulsi e all’elaborazione delle informazioni.
Questi cambiamenti possono aumentare le probabilità di vedere il mondo in modo negativo, impegnarsi in comportamenti dannosi e prendere decisioni impulsive senza pensare alle conseguenze.
In pratica il tuo orologio circadiano biologico interno è sintonizzato sui processi che promuovono il sonno, non la veglia, dopo la mezzanotte.
I risultati potrebbero avere effetti ad ampio raggio sulle persone che devono rimanere svegli di notte per lavoro, inclusi piloti, operatori sanitari, agenti di polizia e personale militare. La ricerca potrebbe anche portare a nuove strategie per ridurre la criminalità violenta, i disturbi da uso di sostanze, i suicidi e altri comportamenti dannosi.
Anche le nostre scelte alimentari di notte tendono a essere malsane, poiché perseguiamo più carboidrati, lipidi e alimenti trasformati e spesso consumiamo più calorie del necessario.
I ricercatori spiegano che l’influenza circadiana sull’attività neurale nel nostro cervello cambia nel corso delle 24 ore, portando a differenze nel modo in cui elaboriamo e rispondiamo al mondo.
La tendenza a vedere le informazioni sotto una luce positiva – è al suo punto più alto durante la mattina, quando le influenze circadiane sono sintonizzate sulla veglia, e al suo punto più basso durante la notte, quando le influenze circadiane sono sintonizzate sul sonno.
Il tuo corpo produce anche naturalmente più dopamina di notte, che può alterare il tuo sistema di ricompensa e motivazione e aumentare la probabilità di avere comportamenti rischiosi.
Cosa accade quindi, all’improvviso, la tua visione del mondo si restringe e diventa più negativa, inizi a prendere decisioni sbagliate e la mappa mentale che crei del mondo intorno a te potrebbe non corrispondere più alla realtà.
Queste parti del cervello sono soggette a cambiamenti influenzati dal sonno e dal ritmo circadiano, che possono compromettere il processo decisionale, il funzionamento e la definizione delle priorità.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.