16 minuti di sonno in meno oggi? Sarete meno produttivi al lavoro
30 Giugno 2023Quali sono le fasi del sonno
5 Luglio 2023Uno studio condotto presso la Kanazawa Medical University in Giappone basata sullo studio di ben 1800 persone dai 20 ai 60 anni di entrambi i sessi, si proponeva di analizzare la qualità del sonno in base ai comportamenti alimentari. In particolare si richiedeva alle persone sotto test di segnalare quando mangiavano pane, riso o noodles mentre per quanto riguarda la qualità del loro sonno avevano a disposizione una scala di riferimento su standard internazionale (Pittsburgh Sleep Quality) che viene comunemente utilizzata in questo tipo di ricerche.
Si è potuto notare che le persone che mangiavano più spesso riso, soprattutto a cena, rispetto ad altri tipi di carboidrati, erano anche quelle che dormivano meglio. Il motivo è che il riso ha un indice glicemico alto e più velocemente, rispetto agli altri carboidrati, aumenta i livelli di triptofano precursore della serotonina, “ormone del buon umore” che tra le sue varie funzioni ha anche quella di aiutare il riposo notturno.
Consumando riso a cena il triptofano può agire direttamente al momento giusto, fin da qualche ora prima di andare a dormire. Ovviamente è sconsigliabile se soffrite di diabete o avete problemi di glicemia alta.
Seguendo questa ricetta magari avete la possibilità di eliminare un problema senza ricorrere a farmaci o altro e se non funzionasse per voi, perché magari il vostro disturbo del sonno è più grave e radicato in voi, avrete poi comunque la possibilità di utilizzare altri rimedi. Non vi resta quindi che provare e vedere se la saggezza “orientale” vi può essere utile!
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.