Ti svegli sempre alle 3 di notte?
11 Maggio 2023Tensione muscolari tra le cause del dormire male
15 Maggio 2023Quando è stagione di primavera il cambio di luce e di lunghezza delle giornate nonché di orari e quindi di routine di vita , può provocare insonnia.
Oltre a questi cambiamenti fisiologici anche il comparire di allergie possono indurre all'insonnia.
Tale fenomeno è più frequente nelle donne rispetto agli uomini in un rapporto 6 a 1. Questo soprattutto dovuto ai loro cicli ormonali.
Per chi soffre di allergie respiratorie, dormire è spesso una sfida. Questo perché la rinite allergica causa congestione, gocciolamento del naso e prurito a naso e occhi. Tutti sintomi che sono particolarmente fastidiosi di notte che possono portare con sé anche disturbi legati al sonno, la cosiddetta “insonnia da allergia”.
Tutto questo può' facilmente portare a fenomeni di russamento e apnee notturne proprio dovute al fatto che avendo le vie respiratorie intasate si cerca di trovare il respiro cercando più aria possibile.
L'insonnia deriva dal mancato riposo quantitativo e qualitativo di un individuo. Infatti è importante tenere presente anche la qualità del sonno in quanto la quantità è spesso soggettiva e dipende dall'individuo stesso. Alcuni riescono infatti a dormire anche 3 ore per notte e sentirsi ugualmente riposati e in forma grazie alla qualità del sonno che fanno.
Si consiglia comunque di dormire fra le 5 e le 10 ore per notte. Altrimenti si può incorrere in questi sintomi:
- Stanchezza diffusa e sonnolenza
- Difficoltà a concentrarsi e distrazione
- Irritabilità
- Riduzione della memoria
Cosa fare quindi?
Agire sul proprio stile di vita e mantenere buone abitudini quotidiane.
In caso di allergie ai pollini, è consigliato effettuare, soprattutto la sera, ripetuti lavaggi nasali con soluzione fisiologica e fare una doccia calda, che permetterà di eliminare gli allergeni ed i pollini che si sono depositati durante il giorno su pelle e capelli e aiuterà a liberare il naso grazie al vapore. Inoltre, è aprire il meno possibile le finestre, soprattutto il mattino quando la concentrazione di pollini è maggiore e lasciare in ingresso scarpe e giacche indossate all’esterno.
Se soffrite di allergia da acari è consigliabile cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana, e lavarle ad almeno 60 gradi, eliminare dalla camera da letto tutto ciò che può essere ricettacolo di polvere (tappeti, moquette) e utilizzare materassi e cuscini realizzati con materiali che contrastano la proliferazione degli acari.
Fare sport quotidianamente o semplicemente una passeggiata di 30 minuti è estremamente consigliato ma meglio non dopo le 20.
Suggerire l’andare a dormire come un rituale, per stimolare il cervello a identificare quei gesti come “preparatori” di un buon sonno ristoratore.
Anche l’illuminazione artificiale ha un peso sull’organismo. Il cervello confonde la luce di smartphone, tablet, computer e televisori con quella del sole e smette di secernere melatonina, l’ormone responsabile dell’equilibrio fra sonno e veglia. Ecco perché, nonostante facciano ormai parte delle abitudini di tutti, sarebbe bene mettere da parte questi strumenti almeno un’ora prima di dormire.
L'alimentazione aiuta poi moltissimo. Per trascorrere notti tranquille è necessario mangiare se possibile almeno 2 ore prima di andare a dormire. In alternativa, si possono bere anche infusi di melissa o passiflora, oppure, previo consiglio medico,piccole dosi di melatonina e magnesio. Si raccomanda inoltre di consumare molta frutta e verdura: l’azione di sali minerali e vitamine ostacolerà interruzioni sgradite come i crampi notturni. È bene evitare soprattutto a cena pietanze troppo ricche o salate, che potrebbero portare a svegliarsi durante la notte, così come qualsiasi sostanza eccitante dopo le 16 del pomeriggio.
L’insonnia non è un disturbo da sottovalutare, in quanto può avere anche conseguenze sull’apparato cardiovascolare. Quindi in caso di peggioramenti si invita a fare gli opportuni esami e trattamenti in centri medici specializzati.
Riserva subito la visita
di un Consulente Vima
Riserva un appuntamento con un consulente Vima, per provare dal vivo e comodamente a casa tua tutte le proposte Vima Solutions. Il benessere comincia con un esperto che può consigliarti al meglio sulla soluzione per dormire fatta su misura per te e solo per te.